Market

Marchè Du Film

Marchè Du Film

Consolidatosi a partire dal 1959, il Marchè Du Film diviene un evento di rilievo internazionale e parte integrante del Festival di Cannes che si svolge ogni anno a Maggio, nella splendida cittadina francese. Punto di ritrovo di produttori che vogliono lanciare le proprie opere e di distributori alla ricerca di eclatanti successi di botteghino, il Marchè du Film celebra ogni anno la diffusione capillare dell’industria cinematografica in tutto il mondo.

Venice Film Market

Venice Film Market

Novità di spicco nel panorama nazionale è il Venice Film Market. Nato nel 2012, si svolge tra i mesi di Agosto e Settembre e si prospetta come una realtà distributiva dalle enormi potenzialità. Il Venice Film Market offre una vasta gamma di opportunità, dalla Digital Video Library all’Industry Business Centre valorizzando anche la possibilità di incontro tra produttori, compratori e venditori internazionali, attraverso il prestigioso Industry Club.

The business street

The business street

Modello di mercato internazionale giunto in Italia, l’attività connessa al Festival Internazionale del Film di Roma, denominata The Business Street, è divenuta nel tempo e su scala mondiale una piattaforma ideale per la commercializzazione delle opere cinematografiche. Nella suggestiva location di Via Veneto, The Business Street favorisce lo scambio e il networking per tutti i professionisti del settore, attraverso numerosi incontri e proiezioni.

European Film Market

European Film Market

Lo European Film Market, nato all’interno del Festival Internazionale del Film di Berlino, è un evento chiave dell’industria cinematografica internazionale. Produttori, distributori, finanziatori e rappresentanti delle piattaforme Home Video e New Media, accorrono all’evento per confrontarsi sulle innovative tendenze di mercato e le ultime produzioni realizzate, acquistando i diritti commerciali delle opere cinematografiche di proprio interesse.

Mipcom

Mipcom

Il MIPCOM, importante mercato internazionale dell’audiovisivo a livello mondiale, si tiene ogni anno nel mese di Ottobre, nella città francese di Cannes, offrendo ai suoi partecipanti quattro giorni di incontri, proiezioni e conferenze. L’attività principale di questo evento consiste nella vendita e nell’acquisto di programmi e formati televisivi. Il MIPCOM vanta la partecipazione, fra gli altri, di distributori, agenti di vendita, produttori, gruppi radiotelevisivi e rappresentanti delle piattaforme digitali.

Toronto International Film Festival

Toronto International Film Festival

Il Toronto International Film Festival, che si svolge ogni anno nel mese di Settembre nella città canadese di Toronto, è divenuto, nel corso del tempo, anche uno dei principali Film Market a livello mondiale. Oltre alla rassegna di pellicole canadesi ed internazionali, il TIFF fornisce ai produttori di tutto il mondo la possibilità di lanciare le proprie opere e di commercializzarle attraverso importanti occasioni di incontro.

American Film Market

American Film Market

L’American Film Market, che dal 1981 si svolge ogni anno in California, rappresenta uno dei maggiori crocevia di compravendita dei diritti di distribuzione cinematografica. Dai blockbuster ai film più ricercati, le opere cinematografiche proiettate in apposite sale digitalizzate, attirano ogni anno oltre 8.000 persone legate all’industria cinematografica internazionale, provenienti da più di 70 paesi del mondo e migliaia di potenziali acquirenti.

Hong Kong

Hong Kong

L’ Hong Kong International Film & TV Market (FILMART), che si tiene ogni anno nel mese di Marzo nella città cinese di Hong Kong, è il più importante mercato dell’audiovisivo dei paesi orientali. Il suo scopo è rafforzare il ruolo di Hong Kong nell’industria cinematografica cinese ed internazionale, attraverso l’interazione con partecipanti provenienti da tutto il mondo coinvolti nelle principali attività che riguardano i film come distribuzione e produzione e acquisizione di film e programmi televisivi.